mercoledì 7 novembre 2007

Menzogne oneste (approf. Brian King)

Tutti gli esseri umani, di ogni credo e classe sociale, mentono almeno dieci volte al giorno. Non c' è nulla di immorale e disdicevole in questo: mentiamo per amore, per timidezza, per non dare una risposta maleducata, per fare conquiste, per riuscire a trovarci un lavoro, per non essere attaccati e anche per tenere lontani gli scocciatori. Se dicessimo sempre la verità il mondo sarebbe un posto feroce e pericoloso, mentre ci sono mille modi per "adattare" la verità senza dover ferire gli altri, facendoci inutilmente dei nemici.
" Le bugie sono necessarie alla vita. E che debbano esserlo è parte integrante del terribile carattere dell' esistenza ". (Nietzsche)
Un mondo senza bugie sarebbe quasi certamente un incubo. E' probabile che smetteremmo di parlarci l' un l' altro, oppure condurremmo una vita in un perenne stato di confronto.
Un mondo senza bugie sarebbe troppo crudele!
Ma, nel mondo, di bugie, ce ne sono veramente troppe, in particolare nella "varietà" crudele, falsa ed egoista.
L' umanità ha cominciato a comportarsi come se la verità non fosse più soddisfacente, trovandola scomoda e limitativa. Diamo per scontate le bugie dei politici, degli uomini d' affari, dei giornalisti, e quando le dicono non ci stupiamo più. Mentiamo perchè pensiamo che lo facciano tutti e abbiamo paura che dire la verità possa andare a nostro sfavore. E' il circolo vizioso dell' inganno!

Nessun commento: